babyinmuseum.jpg Non ho mai considerato mia figlia troppo piccola per le esperienze culturali, o per coinvolgerla nelle situazioni in cui era possibile renderla partecipe. Questo non significa che voglio farla crescere in fretta, ovviamente tutto nel rispetto della sua età. Ma così come non credevo fosse inutile leggerle i libri a pochissimi mesi o raccontarle storielle a poche settimane di vita, così credo che non sia mai troppo presto per le esperienze culturali e per le visite ai musei. Ricordo che più di una volta mi sono sentita dire : “ma che le racconti a questa età!?!?! è troppo piccola per capire le favole!!” oppure, di recente: “ma che porti a fare la piccola nei musei, non le resterà nessun ricordo!!“. Mah!!?? non ho mai visto mia figlia piangere quando da piccolissima le raccontavo le storie e non è mai stata annoiata nel vedere resti di teatri o veri castelli medievali!!!

babyinmuseum2.jpg Certamente, non pretendo che a soli due anni, capisca la storia medievale o apprezzi l’antichità di una statua!! Vi assicuro che è molto bello vederla incuriosita nel sentire me o mio marito spiegarle il fascino di ciò che sta osservando!! Quest’anno la settimana della cultura è stata anticipata di qualche mese ( a tal proposito vi segnalo un post in inglese che commenta questo anticipo). E’ stato un colpo basso!! non siamo riusciti ad organizzarci in tempo, come ogni anno, per prenotare un bel viaggetto per l’occasione!!! ma non sarà questo a fermarci: la settimana della cultura, per chi non lo sapesse, da la possibilità di visitare, gratuitamente, i musei d’Italia.

settimana2008_locandina_s.jpg Quest’anno i musei saranno aperti dal 25 marzo al 31 marzo. Già da qualche settimana, io e mio marito ci organizziamo per delle escursioni domenicali!! ogni domenica scegliamo un paese non molto lontano da casa, ma con potenzialità culturali, e lo visitiamo!! mia figlia è entusiasta di questa nostra iniziativa, perchè le da l’opportunità di stare con papà e mamma e in più di vedere posti nuovi!!! In occasione della settimana della cultura, mentre ero al lavoro, mio marito ha approfittato dell’apertura di un museo nel paese dove abitiamo per farlo visitare a nostra figlia!!! Quando sono tornata mi ha raccontato tutto quello che aveva visto e ha pure imparato nuovi vocaboli come “anfora”. I bambini hanno sete di conoscenza, dunque perchè precludere la visita ai musei??? Questa settimana è pure gratuita!!!🙂 Buona cultura a tutti!!!