Busiati con l’aglio

Ingredienti:
Per la pasta: farina di grano duro, acqua tiepida, sale.
Per il pesto: aglio, sale, basilico, pomodori, mandorle tostate, pepe, olio d’oliva extravergine, parmigiano.
Preparazione:
Con la farina, l’acqua tiepida e il sale preparate i busiati (vedi video sotto)
Pestare in un mortaio aglio con un pò di sale, fino ad ottenere una crema (di solito uso uno spicchio d’aglio piccolo a persona e a fine pasto elimino tutto con Listerine!😉 ) . Aggiungere il basilico e i pomodori tagliati. Versare in una ciotola ed aggiungere molto olio e pepe. Dopo aver cotto i busiati, condirli con il pesto di aglio e pomodori e spolverare con mandorle tritate grossolanamente. Finire il piatto con un pò di parmigiano a scaglie.

I busiati “cu l’agghiu” e i “lemon muffins” sono due piatti tipici, il primo della mia regione (la Sicilia) il secondo di quella di mio marito (nord-America). Io credo che il valore sentimentale legato al gusto e all’odore dei piatti della propria infanzia siano impressi, in maniera indelebile, nella nostra mente. Preparo spesso queste pietanze. La pasta con l’aglio è legata ai dolci ricordi dell’infanzia (quando la preparava mia nonna, aggiungendo anche le patate bollite), ma anche alla spensieratezza adolescenziale delle innumerevoli scampagnate con gli amici, in cui la pasta con l’aglio la faceva da padrona!

Per quanto riguarda i busiati, poi, è un piatto che ho voluto anche nel menu del mio matrimonio. Ricordo di avere imparato a farli guardando una zia ultraottantenne mentre li preparava con quelle mani raggrinzite, ma ancora energiche! I busiati prendono il loro nome dal buso, cioè il ramo di disa. Io ho invece utilizzato uno dei ferri per lavorare la lana, che ormai conservo con il mio piccolo “scannaturi”, una tavolozza di legno che serve come piano di lavoro per gli impasti fatti in casa.

La ricetta dei muffins al limone è invece estrapolata dal ricettario di mia suocera, che mi sono spulciato per bene (ovviamente con il suo permesso!) per preparali al ritorno dal primo viaggio in America (2003) al mio neo-marito (ai tempi!), in modo di non fargli scordare il sapore e i profumi di casa. La materia prima, i limoni, qui non mancano di certo!

Muffins al limone
Ingredienti:
300 g di farina (2 cups)
80 g di zucchero (4 tablespoons)
mezza busta di lievito
1 uovo
180 ml di latte (0.75 cup)
60 ml di succo di limone (0.25 cup)
buccia di limone
60 g di burro sciolto ( scusate l’aggiornamento, l’avevo dimenticato!😛 )
Mescolare tutti gli ingredienti (consiglio il lievito per ultimo) e versare il composto negli stampini per muffins, imburrati. Mettere in forno a 180 °C gradi per circa 15 minuti.

E poi si dice: “Moglie e buoi dei paesi tuoi!” Eppure credo che queste due pietanze formino un connubio perfetto! Mi sembrano andare molto d’accordo!…e poi…il frutto della loro unione è così speciale!😉

Infine, regalo a chi vorrà il video della preparazione dei busiati, per offrire la stessa opportunità che ho avuto io: osservare come si fanno!!

Come la zia, li ho fatti in silenzio (anche perchè mia figlia dormiva!🙂 )……